MENU

Casa al Porto Romano

Via Rampe Marine 7 04020 Ventotene (LT)(+39) Stefano 377-1502878
Descrizione Recensioni 7 Offerte

La Casa al Porto Romano è un incantevole monolocale soppalcato con una spettacolare vista mare, situato sulle Rampe del Porto Romano, la via pedonale che collega l’antico porto con il centro storico dell’isola. Situato in posizione strategica, a due passi da Piazza Chiesa, consente di raggiungere in meno di cinque minuti la spiaggia di Calanave e tutti i luoghi di interesse.

È la tipica dimora del pescatore ventotenese, un tempo abitata da Crescenzo Musella (detto “Fessillo ’u Pescatore”), primogenito di una famiglia legata al mare e agli antichi segreti della pesca, e come tale depositario di un antico rito, tra mito e leggenda: una “formula magica” che proteggeva gli uomini di mare, che veniva tramandata dai nonni solo ai primi figli maschi dei pescatori.
Si racconta infatti che dal balconcino affacciato verso Ischia e Santo Stefano, con una sorta di stregoneria, Fessillo fosse incaricato di spezzare e allontanare le trombe d’aria marine che circondavano l’isola nelle giornate di brutto tempo, e proteggere così il lavoro dei pescatori.

L’appartamento, completamente ristrutturato, è organizzato in un unico vano soppalcato e un bagno. La zona giorno è arredata con un divano letto matrimoniale, mentre una zona cottura attrezzata è disponibile in un mini vano ricavato nel vicolo d’ingresso all’appartamento. Ciò che rende speciale questa residenza è la possibilità di godere dal balcone di una fantastica alba, con il sole che sorge dietro l’isolotto di Santo Stefano,
Il monolocale è inoltre dotato di pompa di calore caldo/freddo a basso consumo energetico.

L’appartamento è l’ideale sia come romantica dimora per una coppia, che come sistemazione per un piccolo nucleo familiare.

8 ottobre 2015

Sabine

Che scoperta! Picolla ma bellissima! Dall’arrivo mi sono sentita a casa mia su quest’ isola ed in quest’appartamento ben attrezzato con una vista splendida sul mare! Vacanze slow in tutti sensi! Bellissima la spiaggia e vicinissima, degustazione delle lenticchie al porto da “un mare di sapore” a due passi e poi mangiare la sera al giardino un buon pesce! Purtroppo stavo solo due notti! Grazie Stefano, per l’amicale accompagnamento! Spero di tornare presto, l’austriaca

12 giugno 2015

Sara e Marco

Una vacanza indimenticabile, Ventotene è meravigliosa ce ne siamo innamorati subito. La casa è bellissima e per qualche giorno ci siamo immersi piacevolmente nella vita e l’atmosfera del porto, la vista dal balcone è un continuo spettacolo a tutte le ore, davanti ai nostri occhi l’isola di Santo Stefano e il faro. Posizionata proprio vicino le rampe e vicinissima alla piazzetta centrale (consiglio bar verde e libreria ultima spiaggia) ed alla spiaggia di cala nave. Pulita, accogliente, luminosa. Grazie a Stefano e Rossella per la disponibilità. Grazie Ventotene e ventotenesi torneremo presto!

13 maggio 2015

linda

L isola già la conoscevamo ed ha sempre il suo fascino. L appartamento sopra il porto romano è un autentica bomboniera..pulito ed ben organizzato.
La vista dalla finestra è un continuo spettacolo.
Ci torneremo!

28 giugno 2014

Claudio & Isa

Bella vacanza. Bella Ventotene con Santo Stefano che fa la guardia. Bella la Casa di Porto Romano e la sua portafinestra a levante. Vista incredibile e piacevole pure dominare la vita del porto. Bravo Stefano (che per noi di cognome fa Ventotene). Ben organizzato l’appartamento. Essenziale e veramente grazioso. Che dire di Ventotene. Gran bene a partire dal tufo a picco sul mare, dal verde e dei campi coltivati, dai cubi di case, dalla spiaggi di Calanave dall’azzurro del mare per arrivare alla dimensione civile delle strade e delle piazze, alla raccolta differenziata e alla accoglienza gentile degli abitanti.
Claudio & Isa

27 aprile 2014

Michele Chiara & Giò

E’ stata un’esperienza fantastica: la casa si affaccia “abbass’u puort” (come ho più volte sentito dire!) ed ogni mattina è uno spettacolo. Tra il Porto Romano e l’isola di Santo Stefano (da visitare perchè Salvatore,la guida, è bravissimo) la vista mattutina è incredibile.
L’appartamento è perfetto per una coppia con un bambino,come nel mio caso.
Pulita, accogliente e munita di ogni confort, la casa al Porto Romano è davvero una chicca!
La natura ed i paesaggi sono incredibili, il cibo è superlativo (passate al ristorante Al Giardino…..altro mondo). I Ventotenesi sono gentilissimi ed hanno un sacco di storie da raccontare.
La peggior punizione è stata quella di dover andar via.
AMO VENTOTENE!!!

17 luglio 2013

Marco e Giulia

Prima volta a Ventotene, innamoramento a prima vista. Complice la Casa al Porto Romano: stabilisci un filo diretto con il mare e con l’isola di Santo Stefano, tanto da interiorizzarne la storia, sei dentro la vivace atomosfera del porto, a due rampe dal centro del paese, a due passi da Calanave. Tutto è facile, immediato, ma lento. Con lo stesso tempo del cuore.
Grazie a Stefano ed Anna che ci hanno accolto nella calda cornice del Giardino e grazie per aver insistito nel “degustare” lo splendido semifreddo al pistacchio!
A presto

29 aprile 2013

Claudio&Morena

Mia moglie ed io siamo grandi estimatori del mare e della meravigliosa atmosfera di Ventotene e oggi, dopo aver trascorso alcuni giorni, sempre troppo pochi, in questa deliziosa casetta, lo siamo ancora di piu’.
La casa sul porto romano offre, oltre a tutti i confort,(TV, divano, balcone) una meravigliosa vista sul porto e sull’isola di Santo Stefano inoltre si trova a pochi passi dalla spiaggia di Cala Nave e da quel paradiso della buona cucina che e’ il ristorante Il giardino….che sogno i paccheri allo scorfano di mamma Candida e il gelato artigianale al pistacchio di Anna.
A presto Ventotene !
PS. Vorremmo evitare di rivolgere troppi complimenti a Stefano per le sue grandi doti di accoglienza e cordialità’ perché ‘ poi si monta la testa e chi lo ferma piu’ :) Ciaooooo