Blue Flow 2018 – IV Edizione

L’Associazione Culturale FluO Events è lieta di presentare la IV edizione di Blue Flow, il festival di arte urbana e contemporanea che dal 3 al 9 settembre proseguirà la valorizzazione e riqualificazione, attraverso l’arte in tutte le sue decinazioni, di aree poco valorizzate dell’isola di Ventotene.

Lunga meno di 3 km per una larghezza massima di 800 metri, l’isola di Ventotene da tre anni a questa parte è diventata la tela per le opere di tantissimi artisti nazionali e internazionali che, partecipando al Festival, hanno contribuito a un progetto che vuole riqualificare il territorio e intervenire sul tessuto sociale della popolazione che abita l’isola.

Nato con l’intenzione di far diventare Ventotene un polo d’arte contemporanea, con gli anni questo desiderio sembra realizzarsi e, per il primo anno, affianco a noti nomi della street art Blue Flow accoglie opere e installazioni prettamente legate all’arte contemporanea.

Street Art

Dal 3 al 9 settembre artisti come Alessandra Carloni, Gojo, Francesco Pogliaghi, Solo, Diamond, Emanuele Olives, Urto, Gone yhc, Matteo Brogi riqualificheranno il molo del porto nuovo di Ventotene ideando, ex novo, opere d’arte su interventi passati e ormai non più leggibili. Contemporaneamente Exit e Daniele Tozzi saranno impegnati nel riqualificare le stradine dell’isola attraverso un intervento siete specific sulle cabine di E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, quest’anno sponsor del Festival. I due artisti trasformeranno le cabine in vere e proprie opere d’arte sulle quali si svolgerà una storia che accompagnerà turisti e abitanti dal porto al centro abitato dell’isola.

Arte contemporanea

Blue Flow festeggia la sua quarta edizione raggiungendo l’importante obiettivo di integrare nella sua offerta opere e installazioni legate all’arte contemporanea: ospiti del Festival saranno l’artista Greg Jager, con la realizzazione della prima installazione acquatica ospitata sull’isola, e un’opera di Salvatore Emblema, defunto nel 2006. L’opera di quest’ultimo è un prestito degli eredi dell’artista e del Museo Emblema, partner della manifestazione.

Iniziative collaterali

Durante la settimana del Festival, agli artisti verrà chiesto di prendere parte alla Seconda edizione dell’Accademia di Mongolfiere, in cui i ragazzi isolani trasmetteranno, sia sotto il profilo storico che tecnico, questa lunga tradizione propria dell’isola. Si potrà così assistere alla realizzazione della prima mongolfiera di carta firmata Blue Flow che prenderà il volo, come da tradizione, durante i giorni della festa di Santa Candida, patrona dell’isola.

Le aree interessate, in cui sarà possibile ammirare gli artisti all’opera saranno quindi: il porto nuovo di Ventotene, le case popolari e le stradine dell’isola. Mentre, ad allietare turisti e artisti, il Festival ospiterà uno spettacolo di giocoleria del duo Chien Barbu Mal Rasè.

Il festival

BlueFlow è un progetto che si realizza solo ed unicamente grazie alla passione di chi si è voluto mettere in gioco per un territorio e per una popolazione. Chi decide di partecipare, artisti in primis, non decide di partecipare ad un evento ma ad un’idea di intervento che l’arte di strada può e forse dovrebbe rappresentare. Blue Flow è la realizzazione pratica del desiderio di intervenire e contribuire alla tutela di un territorio tanto affascinante e ricco di vita, storia e bellezze naturali, quanto difficile e lontano dagli standard di vita attuali, per non dire povero di risorse economiche e sociali, anche solo in termini di scambio ed incontro con il resto del territorio nazionale.

Blue Flow ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio morale del Comune di Ventotene (LT). L’intero festival è ancora una volta autofinanziato dall’Associazione Culturale FluO Events che ringrazia la collaborazione di molti imprenditori isolani e non, i quali con la loro generosità permettono anche quest’anno di realizzare un sogno.

Si ringrazia inoltre la Linvea s.r.l (NA) per aver messo a disposizione l’intera fornitura di colori a tinta e di materiali per la preparazioni delle superfici, necessari per la buona riuscita degli interventi ed Enel E-Distribuzione.

Partecipare

Chiunque volesse partecipare al Festival e visitare l’isola può prenotare tramite l’Associazione Fluo Events il suo soggiorno sull’isola utilizzando gli sconti Blue Flow.

www.fluoeevents.it
Info e prenotazioni: fluoevents@gmail.com
Organizzatori: Lorenzo Pandolfi e Marta Di Meglio
#ThinkFluO