“Lo Stracquo”, l’arte che viene dal mare

Venerdi 7 agosto si è inaugurata, presso la Sala Polivalente intitolata a Umberto Terracini, la rassegna internazionale d’arte di opere realizzate con materiali stracquati sulle spiagge di Ponza e Ventotene, che resterà aperta fino al 27 settembre.
Sono circa cinquanta le opere esposte dai venti artisti partecipanti a questa inconsueta collettiva, incentrata sulla ricerca e il riuso dei materiali che il mare porta a riva durante le mareggiate.

L’esposizione ricalca in gran parte quella organizzata con grande successo l’anno scorso a Ponza dall’Associazione Cala Felci, che ne ha curato l’allestimento in collaborazione con l’Associazione La Mongolfiera di Ventotene e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo dell’isola.

Attraverso questa iniziativa si vuole diffondere un messaggio d’amore verso la vita e l’ambiente rappresentando, con le opere dei vari artisti, la morte portata dall’inquinamento e allo stesso tempo la rinascita attraverso il riciclo del materiale recuperato sulle spiagge elevato a opera d’arte.