La streetart incontra il mare: Blue Flow 2017

L’associazione Culturale FluO Events organizza la terza edizione di Blue Flow festival, dal 15 al 21 Maggio 2017. Il cuore di questo progetto era ed è la riqualificazione, attraverso l’arte muraria, di aree poco valorizzate dell’isola di Ventotene.

Gli artisti che quest’anno conquisteranno il centro abitato sono Gojo, Titti Fruhwirth, Daniele Tozzi, Alessandra Carloni, Warios, Charqui Punk (CHL), LeMacchieSuiVestiti, Matteo Brogi, Ex Voto, Bottega Foresta.

Le aree di interesse sono: spiaggia di Calanave (bandiera blu) e di Calarossano, la zona mercato, il Museo della Migrazione, la campagna Ventotenese e l’Istituto comprensivo Alighieri.

Per l’intera settimana, FluO Events proporrà attività, laboratori ed eventi con lo scopo di vivere all’insegna dell’amore per l’arte e per il territorio ospitante. Anche quest’anno saranno organizzati dei laboratori didattici per i bambini presenti sull’isola ai quali sarà dato il duro compito di abbellire la zona mercato nel quale sarà organizzata “Crea”, mostra d’arte contemporanea in cui agli artisti presenti al festival sarà chiesto di ideare opere in cui esprimere il loro pensiero su Bue Flow, per attivare uno scambio di conoscenze e competenze con gli artisti Ventotenesi di nascita e di adozione.

Durante la settimana del Festival agli artisti verrà inoltre chiesto di prendere parte alla Prima edizione dell’Accademia di Mongolfiere, nella quale i ragazzi isolani trasmetteranno questa lunga tradizione sia sotto il profilo storico che tecnico, così da poter realizzare la prima mongolfiera di carta firmata Blue Flow che prenderà il volo, come da tradizione, durante i giorni della festa di Santa Candida.

BlueFlow ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio morale del Comune di Ventotene (LT). L’intero festival è ancora una volta autofinanziato dall’Associazione Culturale FluO Events che ringrazia la collaborazione di molti imprenditori isolani e non, i quali con la loro generosità permetteranno anche quest’anno di realizzare un sogno. Così come è doveroso ringraziare la Linvea s.r.l (NA) che ha creduto nel progetto, donando l’intera fornitura di colori a tinta e di materiali per la preparazioni delle superfici.

Chiunque volesse unirsi, può prenotare tramite FluO Events il suo soggiorno sull’isola utilizzando gli sconti Blue Flow.

Per informazioni: fluoevents@gmail.com
www.fluoevents.itwww.facebook.com/BlueFlowVentotene

Organizzatori: Lorenzo Pandolfi, Alessio Castagna, Marta Di Meglio