MENU
Spaghettoni terra e mare

Spaghettoni terra e mare

L’asparago selvatico è un arbusto perenne, legnoso, rampicante, ramificato in modo disordinato. È molto diffuso sull’isola di Ventotene, dove da sempre l’arrivo della primavera coincide con le passeggiate alla ricerca dei preziosi germogli, da trasformare in frittate e risotti.

Le proprietà dell’asparago sono prevalentemente diuretiche, depurative e dimagranti: combatte l’eccesso di sudore e il suo consumo è consigliato a chi soffre di infiammazioni renali.

Ecco un piatto che rende onore ad un’isola di terra e mare!

Spaghettoni con vongole ed asparagi selvatici

Ingredienti (per 2 persone):

  • 150 gr di spaghettoni artigianali
  • 250 gr di vongole veraci di Gaeta
  • 100 gr di asparagi selvatici di Ventotene
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • gambo di prezzemolo tritato finemente
  • sale, acqua ed olio extra vergine di oliva q.b.

In una piccola pentola portare a bollore 250 ml di acqua e versare gli asparagi puliti. Lasciar bollire per 1 minuto e mezzo e scolare gli asparagi, conservando a parte l’acqua.

Preparare una pentola con acqua per cuocere la pasta, aggiungere il sale e portare a bollore.

In una padella, scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva con aglio in camicia e lasciar rosolare. Appena l’olio sarà ben caldo versare le vongole e coprire la padella con un coperchio; dopo 1 minuto aggiungere gli asparagi ed 1 mestolo o poco più di acqua di cottura degli stessi; aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere 2 minuti.

Scolare la pasta al dente e completare la cottura nel guazzetto di vongole e asparagi, aggiungendo una spolverata di gambi di prezzemolo tritato finemente.

Commenti

20 giugno 2013

Serafina Brako

Ho provato la ricetta dei “Gamberi terra e Mare” mi e’ riuscita bene ora provero “Spaghetti terra e mare”
poi voglio provare la tua versione
Ha presto

3 aprile 2013

dr. pivari

bella l’espressione non sono cuoco ma omo che cucina… anche a mi me piace da cucinar.. ma cosa sono i spaghettoni artigianali…

2 aprile 2011

Lela

fantastici, mangiati giusto ieri =)

1 aprile 2011

Tommaso Strudel

Assaggiati al Giardino;il sapore un pò amaro degli asparagi selvatici si sposa benissimo con i frutti di mare.E se da sopra ci bevi un prosecco….

31 marzo 2011

TATTA

IO CHE NON SONO UN CUOCO MA UN UOMO CHE CUCINA DICO CHE SARANNO ECCEZZIONALI AGGIUNGENDOCI PURE A RICHIESTA GIUSTO 3 POMIDORINI DEL VESUVIO

30 marzo 2011

vivì

GNAMMMM!!!

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK