Ventotene Film Festival 2015
26 luglio – 4 agosto

Il Ventotene Film Festival, un appuntamento fisso dell’estate ventotenese ideato e diretto da Loredana Commonara, nel 2015 festeggia 21 anni di film ed eventi legati al cinema. Dieci giorni di proiezioni e incontri illumineranno le notti di Ventotene, rinnovando una tradizione che vede l’isola protagonista non meno dei personaggi sullo schermo. E come ogni anno, i film sono stati scelti spaziando tra i diversi generi con un’attenzione particolare al cinema d’autore.

Quest’anno il Premio “Vento d’Europa” del Ventotene Film Festival sarà consegnato a Matteo Garrone, che sarà sull’isola il 28 Luglio, protagonista di un incontro a cura di Mario Sesti. 
Istituito nel 2013 in occasione dei settant’anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo promosso da Altiero Spinelli – uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene – il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale. Nelle scorse edizioni il premio è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, allo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Nell’ambito del “VentoDoc”, la sezione dedicata ai documentari, quest’anno verrà presentato “Senza Lucio” il docu-film di Mario Sesti, dedicato all’amico Lucio Dalla più volte ospite del Ventotene Film Festival. Saranno presenti il regista e il produttore Massimiliano De Carolis. Il 4 agosto, invece, verrà proiettato il docufilm di Salvatore Braca “Il manifesto di Ventotene”.

Tra gli eventi speciali, il 29 luglio è previsto un incontro con l’attore Luigi Lo Cascio, mentre il 3 agosto è atteso sull’isola Marco Giallini.

Il Ventotene Film Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Con il patrocinio del Comune di Ventotene.

Aggiornamenti al programma sul sito www.ventotenefilmfestival.com.

Programma 2015