Ventoclassic 2015

Giovedì 16 luglio 2015 prende il via nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica “Ventoclassic”, giunto quest’anno al traguardo della sua 11ª edizione.

La manifestazione, promossa dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione, si apre con un evento particolare, che vede protagonisti due strumenti, il liuto e la chitarra, nel suggestivo scenario delle Cisterne Romane, uno dei luoghi storici più significativi dell’Isola di Ventotene.

Protagonisti dell’appuntamento, il Trio chitarristico costituito da Mario Fragnito, Paolo Lambiase e Piero Viti, e il liutista Ugo Di Giovanni, tutti e quattro docenti titolari di chitarra nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento. I quattro interpreti presenteranno una conferenza-concerto affiancata dalla visita alle vestigia dell’antica cisterna romana. Il programma prevede un ampio excursus storico-musicale, che andrà dalla letteratura cinque-seicentesca per liuto, alla letteratura ottocentesca per chitarra. Un appuntamento, dunque, di grande fascino musicale e storico, che permetterà al pubblico di coniugare l’incanto di uno dei luoghi simbolo della storia di Ventotene con il repertorio dei maggiori strumenti a pizzico protagonisti della storia della musica, il liuto e la chitarra.

Di tutto rilievo gli ospiti dell’evento: Ugo Di Giovanni è uno degli esecutori di liuto più apprezzati a livello internazionale, ha collaborato con i maggiori ensembles di musica antica, tra cui il “Concerto Italiano” diretto da Rinaldo Alessandrini e la “Cappella Pietà dei Turchini” guidata da Tony Florio; i chitarristi Piero Viti e Paolo Lambiase da più di trenta anni hanno costituito un duo chitarristico che ha ottenuto importantissimi riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa affermazione al “Concorso Internazionale per Duo di Chitarra” di Montélimar in Francia, unica manifestazione a livello mondiale dedicata esclusivamente questa particolare formazione; Mario Fragnito è stato componente, insieme a Lucio Matarazzo, del duo chitarristico Fragnito-Matarazzo, formazione di punta del panorama internazionale della chitarra, affermatasi in importanti concorsi internazionli; negli ultimi anni, Fragnito, Lambiase e Viti, docenti nello stesso Conservatorio di Benevento, hanno, poi, costituito un trio di chitarre che si è subito imposto all’attenzione del pubblico.