MENU

17 settembre 2015

Un libro su Ventotene finanziato dai turisti

La pratica del crowdfunding ha raggiunto anche l’isola di Ventotene. Per la pubblicazione del suo libro a fumetti ComicStoria di Ventotene dalle origini, il disegnatore Marco Scalia ha ideato, con il sostegno della comunità ventotenese, un finanziamento collettivo: i turisti-lettori possono sottoscrivere voucher da 25 o da 50 euro; in cambio, sulla terza di copertina, caricature con dedica e storie personalizzate.

IL progetto di Marco Scalia è ambizioso. Il vignettista e disegnatore (ex collaboratore del Male con Pazienza, Disegni e Vauro), storico frequentatore di Ventotene, per Al confino della realtà prevede la realizzazione di tre volumi (ciascuno corredato da 100-120 tavole satiriche): il primo, dalle origini agli anni del confino fascista; il secondo, dal Ventennio alle recenti, infuocate, elezioni comunali; il terzo, dai nostri giorni fino alla fine dei tempi.

«L’idea – spiega Scalia – è nata, insieme a un gruppo di amici, allo scopo di raccontare la storia millenaria di Ventotene in una prospettiva non accademica; vignette e caricature, fumetti e nuvolette per tenere vive le piccole e grandi vicende di Ventotene nel segno del sorriso e dell’ironia.
Anche per addolcire la percezione collettiva dell’isola, fortemente influenzata dalla memoria del confino fascista e dal côté intellettuale che dagli anni ‘70 caratterizza questo bellissimo “scoglio” delle Pontine».

Da qui l’idea del crowdfunding: gli isolani, i turisti affezionati, ma anche i viaggiatori mordi-
fuggi divengono non solo finanziatori dell’iniziativa ma anche, attraverso le caricature personalizzate, personaggi-protagonisti della trilogia. In particolare, il voucher da 50 euro garantisce un trattamento da vip: il “confinato” (questo il nome assegnato ai finanziatori più generosi) ha diritto a una copertina speciale e a una storia caricaturale personale realizzata dall’autore sulla terza di copertina. A tal fine, il “confinato” potrà scrivere una piccola storiella e fornire le immagine necessarie per la realizzazione delle tavole satiriche afumetti. Il tutto sull’apposito sito: www.alconfinodellarealta.it

Commenti

8 ottobre 2015

giuseppina beretta

wwwww ventotene ed i ventotenesi . Ho socperto l’isola pochi anni fa ma è stato amore a prima vista!!!!! Vengo spesso anche per s Candida , insomma mi sento del posto, a casa mia. Posso inviare il racconto della mia prima immersione a Ventotene ma x le immagini sono carente… ditemi voi . Un bacio grande e buona fortuna…. a presto

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK