MENU
Tornano i delfini

13 maggio 2010

Tornano i delfini

Nelle ultime settimane ci sono stati numerosi avvistamenti di delfini nei pressi del Pozzillo di Santa Candida e nelle acque circostanti l’isola di Ventotene.

I gioiosi mammiferi del mare avvistati sono più precisamente un nucleo famigliare di 11 tursiopi che già da anni sono monitorati, ma che mai si erano trattenuti tanto a lungo intorno alle coste della nostra isola.

Nella primavera scorsa la famigliola si era trasferita nei pressi di Palmarola e Ponza, e durante l’estate non era difficile incontrarli al largo delle isole pontine, sempre pronti a rispondere con balzi ed acrobazie ai fischi degli studiosi e dei fortunati avvistatori. A settembre dello scorso anno il più giovane del gruppo era rimasto per diverse settimane nei pressi della boa verde all’ingresso del porto nuovo, quasi ad attendere e dare il benvenuto ai visitatori di Ventotene.

Durante i festeggiamenti per la Santa Patrona poi si era riunito al sua famiglia e tutti assieme stazionavano nei fondali tra Ventotene e l’isola di Santo Stefano per poi sparire nel freddo dell’inverno.

Questa primavera sono riapparsi a festeggiare l’arrivo della buona stagione nelle acque di Ventotene e l’associazione no profit Amici del Mare – Delphis, che da anni si occupa di progetti di ricerca e studio dei cetacei nel Tirreno Centrale, ci fa sapere che i tursiopi non sono gli unici a frequentare le acque pontine. Sono ben 7 le specie di mammiferi acquatici nel territorio: stenella striata, delfino comune, grampo, globicefalo, capodoglio e balenottera comune.

Foto: Amici del mare – Delphis

Commenti

Non c'è ancora nessun commento: puoi essere il primo!

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK