Il Mercato della Terra

Nello scorso luglio si è costituita la Comunità dei Contadini di Ventotene per Terra Madre, la rete di coltivatori e operatori nata con lo scopo di mantenere e diffondere la memoria delle tradizioni e dei prodotti tipici dell’isola. La Comunità promuove l’agricoltura naturale e un turismo amico dell’ambiente ed è inserita nel circuito internazionale delle Isole Slow, il network di Slow Food che unisce tutte le isole minori del Mediterraneo.

Con grande entusiasmo e ricco di progetti per il futuro, è da poco online il nuovo sito internet www.comunitacontadiniventotene.it, che fornisce tutte le informazioni sulla Comunità e sui prodotti tutelati, oltre a offrire una selezione di notizie interessanti dal mondo contadino e della sostenibilità.

Tra i nuovi progetti a prendere corpo, il primo Mercato della Terra dell’isola di Ventotene durante il ponte del 2 giugno, a cui parteciperanno produttori provenienti da tutto il Lazio.

I Mercati della Terra sono mercati contadini che vengono realizzati in tutto il mondo secondo i principi di Slow Food. In questi mercati si trovano solo produttori che vendono esclusivamente i propri prodotti e hanno la possibilità di raccontarne la storia e la qualità. Sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione del gusto.
I prodotti presentati e venduti nei Mercati della Terra sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende. Sono prodotti buoni, puliti e giusti.

Nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno verrà allestito un Mercato della Terra nella piazza principale dell’isola, che offrirà un’esperienza diretta di filiera agro alimentare naturale. Negli stessi giorni i ristoratori che aderiscono alla Comunità proporranno dei menù creati appositamente con i prodotti dell’isola.