Gli appuntamenti di “Bentornata primavera”

Come tutte le piccole isole, Ventotene, nell’arcipelago delle isole pontine, ha due vite: quella estiva – calda, vitale e vivace – e quella invernale – con bufere di vento, mareggiate, e lunghi momenti di letargo – ognuna con le sue bellezze. La primavera per gli isolani rappresenta quindi il richiamo, l’inquietudine di tornare, ma anche il risveglio, il ritorno dell’entusiasmo per chi sull’isola è rimasto tutto l’anno.

È questo ciò a cui si dedica l’Associazione Lavica con una serie di appuntamenti raccolti sotto il titolo beneaugurante di “Bentornata primavera”, con i quali vuole trasmettere l’amore e “la dipendenza” verso un’isola tanto selvaggia quanto affascinante in uno dei suoi momenti più intimi, contrastando la solitudine invernale e la travolgente affluenza estiva. Laboratori didattici, escursioni, passeggiate naturalistiche e seminari scientifici saranno occasioni per affrontare diversi percorsi culturali, artistici e gastronomici.

Si inizia con “L’uomo e il mare“, in programma nel week-end 7/9 aprile. Una tre giorni organizzata per svelare le fatiche quotidiane del pescatore e stimolare la conoscenza del mare e delle specie che lo abitano. Si uscirà all’alba con Cristoforo ed il suo peschereccio, per imparare a distinguere il pesce azzurro e conoscerne le proprietà.

La biologa marina Silvia Spagnoletti parlerà della pesca, e darà utili consigli su come acquistare il pescato più sano e sostenibile. Allo stesso tempo durante l’escursione in barca sarà possibile avvistare e fotografare uccelli marini che ai pescherecci sono molto legati, e non è esclusa la possibilità di incontrare anche cetacei e tartarughe marine.

Si passeggerà sull’isola in compagnia di Annarita, che racconterà piccole storie e curiosità su uccelli, migrazioni e piante spontanee, per finire con una grigliata a base del pescato del giorno e di altri prodotti tipici di Ventotene, primizie di stagione.

Prossimi appuntamenti con “Bentornata Primavera”: dal 5 al 7 maggio la “Festa della Cianfotta”, e dal 9 all’11 giugno la 2a edizione de “I Suoni della Terra”.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a sterpina@hotmail.it o chiama il 348-5144162