MENU

La Villa Imperiale di Giulia

Villa Giulia 04020 Ventotene (LT)(+39) 0771 - 85345
Descrizione Recensioni 5

La villa, detta comunemente di Giulia dal nome della prima donna che vi fu esiliata, si estende per oltre trecento metri di lunghezza e circa cento di larghezza sul promontorio di Punta Eolo.

Con un pò di attenzione è possibile riconoscervi cortili, stanze, corridoi, giardini, cisterne e terme: vale a dire tutto quell’insieme di elementi che costituivano l’intelaiatura della maestosa villa. Ben conservata è l’area delle terme, dove si possono ammirare le strutture del calidarium, tepidarium, e frigidarium che affacciano su un meraviglioso tramonto sulla vicina isola di Ponza.

Quasi ovunque regna sovrana l’opera reticolata, affiancata qua e là da strutture in laterizio fatte di sole tegole: è questo un indizio sicuro per la cronologia dell’impianto originario, che andrà fissata alla prima età augustea. Tracce di rifacimenti con mattoni, con rozza muratura o addirittura con strutture di recupero si vedranno un pò ovunque, soprattutto in quelle parti maggiormente esposte all’azione combinata del vento e dei marosi.

Voluta da Ottaviano Augusto, nella villa furono esiliate diverse donne appartenenti alla famiglia Julia e Flavia: Giulia, Agrippina Maggiore, Livilla, Ottavia, Flavia Domitilla. Donne che per circa un secolo hanno abitato Ventotene fra gli sfarzi e le bellezze dell’isola e della villa, nata per essere residenza estiva dell’Imperatore.

7 settembre 2016

Dante

Innamorato di Ventotene per le immersioni con il dyving di Valentina e Dario,per l’isola nella sua natura e storia,per la gente dell’isola,per la ristorazione e l’accoglienza, per
Lella e la sua agenzia immobiliare .

20 luglio 2015

Gianni e Silvia

Un salto nel passato guidati da Elena, eccellente guida, che ci ha fatto rivelato, con la sua passione oratoria ed il Suo amore per il sito, ogni angolo della Villa. Grazie Elena, grazie Ventotene

7 ottobre 2012

eugenio

E’ stato come vivere un sogno.
Meravigliosa, ci tornero’

31 luglio 2012

carlottalittlekitchen

…che fortuna che ha avuto Julia!!..anche io vorrei andare in esilio a Ventotene…

19 settembre 2011

alessandra

Adoro Ventotene…e ci abiterei se potessi!
Alex

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK