MENU

Una cena al Giardino

Via Olivi 43 04020 Ventotene (LT)(+39) 0771-85020
Descrizione Recensioni 40

L’acquisto di uno scorfano o di un’aragosta al porto di Ventotene è per Giovanni un rito quotidiano quanto la trattativa per una cassetta di broccoletti con uno dei pochi contadini rimasti sull’isola, e rappresenta una scelta esplicita e faticosa di privilegiare per il Giardino il prodotto isolano d.o.c. e regalare all’avventore un’esperienza unica.

Il Giardino è il ristorante di Ventotene ma non solo: è un luogo di accoglienza che affonda le sue radici nella Pensione di Nonno Vincenzo e dalla Nonna Nannina che ospitava un tempo i cacciatori e cucinava per i pionieri del turismo sull’isola.

Una semplice cucina isolana, gustosa quanto autentica, valorizzata dal tocco gentile e ricercato di Anna, che si divide tra sala e cucina, e che porta avanti in chiave moderna il forte legame tra il ristorante e l’isola.

Oggi Candida Sportiello e Giovanni Impagliazzo, assieme ai figli Anna, Lucia e Luca, portano avanti una tradizione che nel passato ha visto anche le gassose e le cedrate di Zi’ Raffaele, il campo di bocce con baretto di Nonno Lucio, fino a quel luogo libero e sognatore che fu lo storico campeggio di Ventotene negli anni ’70.

L’esperienza del negozio di alimentari e della cooperativa di pescatori che Giovanni ha contribuito a fondare, unite alla cultura contadina e del buon cibo della moglie Chef Patron Candida, hanno portato ad una attenta selezione della materia prima sia di terra che di mare.

Pescato di giornata a km 0, lenticchie isolane e prodotti della terra naturali, cucinati nel rispetto della tradizione o rivisitati con curiosità e fantasia, una accurata carta dei vini e un servizio attento fanno del Giardino un ristorante interessante ed accogliente.

Ristorante Il Giardino è anche su Trip Advisor →

26 agosto 2016

Effe

grazie infinite a Stefano e Luca per disponibilita’, accoglienza , educazione e sorrisi …. !
voto 10 & lode
:)

5 novembre 2015

Franco Adele e Francesca

Siamo stati cinque giorni nella splendida isola di Ventotene ospiti del Giardino e ci siamo trovati magnificamente sia per l’accoglienza sia per i magnifici piatti che abbiamo gustato. Un ringraziamento particolare a Luca ed alla sua famiglia.

21 luglio 2015

Vittorio

Il posto è molto accogliente e ospitale ed il ristorante eccezionale. Abbiamo trascorso dei giorni sereni e tranquilli

28 agosto 2014

[…] Tutti i dettagli sul ristorante li trovate qui. […]

20 agosto 2014

Giacomo e Giorgia

Ottime le novità della stagione 2014…qualità e cortesia sui soliti standard elevatissimi.
Arrivederci all’anno prossimo.
G & G

27 aprile 2014

Michele Chiara & Giò

Altro mondo!
Tutto superlativo: esperienza culinaria da provare a tutti i costi!

29 ottobre 2012

Ulrich Ostermann

Liebe Gastgeber, unser Herbsttörn an den Golf von Neapel hatte einen weiteren Höhepunkt, Ihr Restaurant! Am 22.10.12 ist unsere fünfköpfige Crew bei Ihnen gelandet und alle waren begeistert, auch vom Bier in der Sektflasche. Am Nachbartisch bekamen die Damen Kalimari und Meeresfrüchte in einer Papiertüte serviert, der Duft war einmalig. Auf allseitigem Wunsch wurde der Kurs zwei Tage später geändert, so daß wir diese herrliche “Tüte” auch genießen konnten. Vielen Dank für das wunderbare Essen, es wird uns in Erinnerung bleiben und auch im Reisebuch erwähnt werden. Viele Grüße aus der Stadt der Ruhrfestspiele, Ulrich Ostermann

27 ottobre 2012

luisa

è tutto buonissimo, ma crudi e semifreddo al pistacchio sono… commoventi

27 agosto 2012

paolo e susi

Esaltante l’immediatezza di rapporto con i sapori e le forme dei sapori che ti vengono proposti…come se fossero lì da sempre. Come un’immersione nei mari di Ventotene e nei giardini d’erbe dell’isola. Grazie anche per la cipolla.

21 agosto 2012

ermanno scattaretico

ormai per me e’ diventato una nobile alternativa alla cena a casa.
il livello culinario ottimo, si mangia il pesce di ventotene cucinato in maniera semplice ed unico. consiglio tutto!!! il pacchero con lo scorfano e’ imperdibile!!! bravissimi tutti continuate cosi!!

31 luglio 2012

carlottalittlekitchen

ieri tra mojito e musica napo-bolero…sono rimasta folgorata…presto saremo a cena….e mi assale un languorinooooo!!

11 luglio 2012

enrico boccalaro

…e la lista dei vini? davvero speciale!

4 luglio 2012

Luisa

Chiedete tutti i dessert, fateveli descrivere accuratamente e poi assaggiate obbligatoriamente il semifreddo al pistacchio. Sublime

2 luglio 2012

daniela e roberto

Anche quest’anno tappa fissa al Giardino dove in una splendida cornice abbiamo gustato dei piatti eccezionali accompagnati da gentilezza e disponibilità!!!
da provare assolutamente gli schiaffoni allo scorfano e la frittura,una vera delizia…
Ci vediamo il prossimo anno!!!

13 aprile 2012

Jacopo

Adoro cucinare e mi reputo anche bravino con le paste ma giuro che i paccheri con la rana pescatrice o con lo scorfano, seppur apparentemente semplici, non mi vengono mai gustosi e armoniosi nel sapore come quelli che mangio al Giardino. Che rabbia!
Ventotene è Ventotene, ma se il soggiorno è accompagnato da un pranzo o da una cena al Giardino, vi assicuro che il tutto sarà ancor più speciale!

29 novembre 2011

Claudio

TORNO A GENNAIO!!!

5 ottobre 2011

claudio

Serata splendida e cibo fantastico. Siamo stati veramente benissimo l’accoglienza e la simpatia la qualità delle materie prime e la cottura perfetta ci hanno lasciato un bellissimo ricordo. Torneremo. Anna, suo padre e sua madre hanno fatto il resto. Ottima la carta dei vini scelta con cognizione e competenza. COMPLIMENTI

22 agosto 2011

vincenzo

peccato che è aperto solo per la cena (almeno questo è quanto verificato oggi)

28 luglio 2011

stefania

è da sempre il mio ristorante preferito a ventotene per la genuinità dei sapori, l’attenzione alle tradizioni, l’entusiamo e la competenza della famiglia che lo gestisce con amore e passione: la cornice ideale per godere della bellezza di un’isola selvaggia e incontaminata come ventotene.

16 luglio 2011

renato

Un ambiente sobrio e riposante, si ritrova la Cordialita’,la Professionalita’ di chi ama coccolare gli ospiti. Una serata molto bella passata con Grazia Fausta e Gino. Un Grazie a Manuela per l’ottimo consiglio. Da non perdere

10 luglio 2011

Stefano

La naturale ricchezza agro-alimentare generosa e selvaggia dell’isola si sposano con una sapienza “studiata” nella preparazione e presentazione dei piatti: un matrimonio perfetto che raggiunge l’eccellenza con l’elemento del servizio, professionale ed impeccabile.
Una perla da provare assolutamente!
Abbiamo festeggiato il compleanno di una cara amica sabato 8 luglio e abbiamo passato una serata indimenticabile.
Ci rivedremo presto.
Stefano

7 luglio 2011

maria

fantastico!eccezzionale!abbiamo trascorso 2 ore piacevolissime in quest ristorante.ventotene poi é la mia vita quando ho bisogno di riposo mi immergo in questo posto meraviglioso spero ke rimane sempre la stessa!

27 giugno 2011

ANTONELLA

FANTASTICO! io, francesco ,donatella , e alessandro abbiamo passato una sera piacevolissima.Segnaliamo LINGUINE AL DENTICE FRITTURA E I DOLCI…. lOCATION SUGGESTIVA E PIACEVOLISSIMA… SPERIAMO CHE L’ISOLA RIMANGA QUELLO CHE E ORA…… UN POSTO UNICO E FUORI DAL MONDO!

26 giugno 2011

Sandro

Ci sono stato con la mia famiglia il 21 Giugno per il mio compleanno,
è stato tutto fantastico dalla cucina alla cortesia e professionalità di tutto il personale.
Ci torneremo sicuramente !!!!!!!!!!

26 giugno 2011

mrdigiorgio

Ho trascorso il mio compleanno al giardino, grazie meraviglioso

26 giugno 2011

mrdigiorgio

Pietanze uniche con pesce fresco,da non perdere il gelato al pistacchio fantastico. Ci ritornero’ sicuramente ciao ventotene

21 giugno 2011

ernesto

Ci sono stato e ci ritorno appena posso. sono tutti gentili e cortesi.
Quest’anno ho provato la ‘piramide': è un desseret nuovo – ha un equilibrio tra dolce e salato,caldo e freddo – che delimita il confine tra mangiare e gustare. Anche con semplicità è questa la filosofia del “Giardino”

9 giugno 2011

Marco

Sicuramente la miglior cucina di tutta l’isola. Squisito, servizio veloce e location da favola; consigliatissimo!!!!

6 giugno 2011

fabiola

…che dire…UNA DELIZIA!!
Peccato che riuscire a prenotare un tavolo è un’impresa…:-((…!
Tutto buonissimo..un vero piacere che firma un soggiorno da favola!
A presto VENTOTENE!

6 giugno 2011

sara e francesco

semplicemente meraviglioso! da non perdere!
fritture asciutte e croccanti! il pistacchio di anna è fantasmagorico! i fiori di zucca…uhhmmmm non ne parliamo! e le linguine al dentice?! e i paccheri con il pesce da zuppa?! …conosciamo il menù a memoria…
grazie ad anna, luca, lucia, stefano e al mitico papà giovanni!!
non perdetevi la mamma candida tra i fornelli: solo a vedere come si muove in cucina e come la anima, ti fa venire voglia di diventare chef! …oltre che di mangiare mangiare mangiare le cose prelibate che prepara!!
a prestissimoooo!!!

6 giugno 2011

sasra e francesco

semplicemente meraviglioso! da non perdere!
fritture asciutte e croccanti! il pistacchio di anna è fantasmagorico! i fiori di zucca…uhhmmmm non ne parliamo! e le linguine al dentice?! e i paccheri con il pesce da zuppa?! …conosciamo il menù a memoria…
grazie ad anna, luca, lucia, stefano e al mitico papà giovanni!!
non perdetevi la mamma candida tra i fornelli: solo a vedere come si muove in cucina e come la anima, ti fa venire voglia di diventare chef! …oltre che di mangiare mangiare mangiare le cose prelibate che prepara!!
a prestissimoooo!!!

13 maggio 2011

michela

beh, che dire….oramai conosco il menù a memoria! :D ….mah il mio cuore appartiene alla frittura e al pistacchio secondo Anna!
…. A tal proposito: Anna, ma non è che mi insegni la ricetta!? ;P

Ci vediamo a giugno!

26 aprile 2011

roberta

abbiamo mangiato divinamente ci ritorneremo di sicuro….tutti fantastici e gentili….’o Baron è un mito!!!

12 aprile 2011

Giovanni

Prima di lasciare l’isola la tappa è obbligatoria. Sempre meglio, avanti così!

12 aprile 2011

..andare a Ventotene e non mangiare al Giardino è come andare a Roma e non visitare il Colosseo

3 aprile 2011

Et

Un motivo per andare a Ventotene a prescindere dalla bellezza del posto.

15 marzo 2011

Andrea

il mio preferito!!!!!

22 febbraio 2011

caterina

Ci sono stata, ci sono tornata e ci ritornerò!!!!
semplicemente fantastico….

18 febbraio 2011

valeria

si… veramente eccezionale!! cordialità amicizia, piatti deliziosi, cene indimenticabili!! assolutamente da nn perdere!!

14 febbraio 2011

Eccezionale veramente.

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK