MENU

Un corso di navigazione d’altura

Cala Rossano 04020 Ventotene (LT)(+39) 338-4741472
Descrizione Recensioni

Il Circolo Velico Ventotene, in collaborazione con Oxygene a.s.d., offre a tutti gli appassionati del mare la possibilità di imparare e gestire in autonomia il sistema barca e di scoprire tutti i segreti della navigazione d’altura nello splendido arcipelago pontino.

La navigazione in questo mare deve tener conto delle aree marine protette con annesse zone di interdizione alla navigazione e all’ancoraggio, oltre che dei venti prevalenti durante la stagione estiva che hanno scarsa intensità e sono fortemente influenzati dal regime di brezze.
I frequenti temporali estivi, poi, spezzano la tranquillità delle giornate rendendo necessaria una costante e attenta analisi del meteo e una particolare attenzione nella scelta dei ridossi e delle rotte.

La navigazione viene affrontata con Oxygene X-362, con cui lo skipper-istruttore Tommaso Cerulli Irelli, insieme al suo sailing team, ha già traversato l’Oceano Atlantico e con la quale ha percorso più di 30.000 miglia.
Questa magnifica piccola barca è in grado di ospitare fino a cinque allievi: è dotata di un sistema energetico efficiente, di dissalatore, dotazioni di emergenza e strumentazione elettronica completa, secondo i requisiti chiesti dall’ISAF per competizioni di seconda categoria.

Gli ospiti potranno così fare proprie le tecniche di regolazione delle vele, la lettura della cartografia e la completa gestione delle manovre e dell’equipaggio vivendo l’esperienza di una crociera non convenzionale.
La barca, che rimane a Ventotene fino alla fine di giugno, è a disposizione per mini crociere didattiche con direzione Ponza ed Ischia prima di salpare alla volta delle più affascinanti rotte del Mediterraneo.
Per tutte le informazioni potete visitare www.oxygenesail.org.

Il Circolo Velico Ventotene, Scuola Vela Autorizzata FIV, organizza inoltre corsi di vela su derive e tutte le attività sono particolarmente indicate per ragazzi e famiglie, che possono scoprire un modo nuovo di vivere il mare.

Ogni corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche. Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza, che è sempre garantita da istruttori autorizzati dalla Federazione Vela Italiana presenti durante le lezioni in mare o direttamente sulle barche collettive o a bordo dei gommoni di appoggio.

Le barche utilizzate per i corsi su derive sono: FIV 555 (barca scuola della Federazione Vela), Tridente 18, Flying Junior, 470, Laser, Hobie cat. Le barche utilizzate per i corsi di minialtura e altura sono: Jeanneau Sun 2000, Beneteau 25 e X-362.

Il Circolo Velico Ventotene organizza corsi settimanali di 6 giorni e corsi intensivi di un weekend.
I servizi offerti per tutte le attività in mare comprendono sempre la tessera FIV, l’assicurazione, la presenza di istruttori FIV e nei casi di impegno per tutta la giornata anche il pranzo. Sono previsti sconti speciali per gruppi familiari.

Corso su derive o su imbarcazioni di mini altura e di altura: 6 lezioni di ½ giornata o 6 lezioni intera giornata.
Veleggiate su derive e imbarcazioni di mini altura e di altura: Uscita in mare di ½ o intera giornata con sosta per un tuffo in mare.

Non c'è ancora nessuna recensione: puoi essere il primo!

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK