MENU

Una visita al Museo della Migrazione

Via Olivi, loc. "il semaforo" 04020 Ventotene (LT)(+39) 349-2595607
Descrizione Recensioni 5

Primo Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico in Italia, e uno dei pochissimi esistenti a livello europeo, è uno dei risultati degli sforzi di ricerca e di monitoraggio ornitologico svolti a Ventotene da ricercatori e inanellatori volontari nel corso di oltre vent’anni.

Il Museo si trova in una costruzione risalente alla II guerra mondiale conosciuta come “Il Semaforo”, oggi completamente ristrutturata.

Sorprendenti modelli naturalistici a grandezza naturale, diorami che ricostruiscono le antiche tecniche di cattura degli uccelli, video e pannelli interattivi che svelano i tanti misteri della migrazione ci accompagnano in un fantastico viaggio alla scoperta di questo affascinante fenomeno. Sarà possibile così scoprire, ad esempio come fanno a raggiungere Ventotene dal Nordafrica uccelli del peso di pochi grammi, che hanno battuto initerrottamente le ali 15 volte al secondo per oltre 10 ore; come fa una Sterna artica a migrare, nel corso della sua vita, per una distanza pari a due volte quella che separa la Terra dalla Luna; come fanno a orientarsi nella notte uccelli che per tutto l’anno vivono una vita esclusivamente diurna.

Infine, a conclusione della visita, l’osservazione diretta degli uccelli da uno straordinario terrazzo a strapiombo sul mare.

17 aprile 2017

FORTUNA

Ciao Annarita,
Sono Fortuna e sabato 22 unitamente a mio figlio di 7 anni verrò per 4 giorni a Ventotene, volevo sapere il costo per la visita al museo di migrazione.
grazie

4 agosto 2012

marta

Anche io l’ho visto ed l’ho trovato davvero interessante oltre che, naturalmente, per l’argomento, anche per l’allestimento didattico. Suggestivo è, inoltre, il panorama che si può ammirare dalla terrazza del museo. Con l’occasione tengo a complimentarmi con le ragazze che lo gestiscono, animate da una passione autentica. Marta

22 aprile 2012

Fabio Pagliarini

Conclusa da poco la visita del museo della migrazione, molto interessante, il sito in se offre viste molto suggestive e la guida Annarita è una ragazza brava e appassionata della materia e dell’isola. Merita assolutamente una visita.

30 luglio 2011

Giovanni A.

Il museo archeologico ti fa comprendere, con le illustrazioni e le piantine, l’origine delle due isole, la loro evoluzione ed il pòassaggio dei popoli che vi si sono succeduti. Va assolutamente visitato.

7 giugno 2011

Katia Q

sono stata a ventotene fine giugno 2010 molto interessante anche il panorama dal museo orntitologico, belli i modelli a grandezza naturale e ho ammirato anche i vari reperti del museo archeologico che non mi aspettavo cosi ricco, vorrei

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK