MENU

Una visita al Museo Archeologico

Piazza Castello 04020 Ventotene (LT)(+39) 0771 - 85345
Descrizione Recensioni 1

Il Museo Archeologico è situato nel forte Borbonico, attuale sede del Comune di Ventotene, la cui costruzione risale alla fine del 1700.

Fondato nel 1983 come risultato diretto di un’esposizione dell’Istituto della Storia e dell’Arte del Lazio Meridionale dedicata all’arcipelago pontino nel corso dei secoli, in esso sono conservati numerosi reperti provenienti da recuperi subacquei: ancore in pietra e in piombo, anfore di diversa origine e parte del carico di tre relitti.

Ampia è anche l’esposizione dei reperti provenienti dai vari siti archeologici presenti sull’isola.

Al fine di dare un prevalente carattere didattico all’esposizione sono di supporto alcuni plastici e numerosi pannelli.

27 luglio 2015

pierfrancesco b. da Varese

Con mia moglie ho visitato a luglio 2015 il Museo ed i siti archeologici della “Cisterna dei Carcerati”, il “Carcere di S.Stefano” e “Villa Giulia” trovandoli suggestivi ed interessantissimi.
Indimenticabili soprattutto grazie alle guide Sig.re Silvana, Elena ed al Sig. Salvatore che non solo con la loro professionalità ma con il valore aggiunto della passione hanno descritto i luoghi e gli avvenimenti del passato, dando vita ai resti archeologici come poche altre volte abbiamo avuto modo di apprezzare.
Un grazie alla struttura ed alle persone che ne fanno parte ed un arrivederci in questa isola unica per bellezza ed accoglienza.
Paola e Pierfrancesco da Varese

Utilizziamo cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito

Leggi di più OK